Torna Old Time Show a Forlì
nuova data a Novembre 2022

In mostra a “Old Time Show” le auto e moto del “sogno americano”

Mondo Custom “Due e Quattro ruote a Stelle e Strisce”

 

Romba a Forlì il mondo delle due e quattro ruote d’epoca. Appuntamento il 05 e 06 novembre con “Old Time Show”, il salone organizzato da Romagna Fiere, in collaborazione con Asi - Automotoclub Storico Italiano e il Club Velocifero di Rimini. 

Automobili e motociclette: simbolo di libertà, di stile e personalità, di lunghi viaggi sulle strade e nel tempo.

In un nuovo e ampio spazio dedicato chiamato “Modo Custom” si potranno ammirare in tutto il loro fascino i modelli che hanno fatto la storia del costume americano, affascinando in tutto il mondo intere generazioni dal dopoguerra ad oggi. Un percorso che traccia l’evoluzione stilistica e tecnologica, dagli anni ‘50 alla fine degli anni ’80, di “marchi” che letteratura e cinema hanno reso immortali.

L’atmosfera anni 50 invaderà i padiglioni fieristici con un’ampia parte espositiva dedicata a moto e auto customizzate americane d’epoca e non solo, presenti inoltre i preparatori di moto e auto e i professionisti della personalizzazione. Il mondo del custom è presente in tutte le sue sfaccettature, dalla personalizzazione delle moto fino alla moda, alle aerografie e alla pittura, molto diffuso nella cultura americana, comincia a riscuotere grande interesse anche qui da noi in diversi linguaggi visivi contemporanei. L’espressione deriva dall’underground Usa e si sviluppa a partire dagli anni ’50, ma trova negli ultimi decenni una crescita più articolata e complessa.  

old time show custom3

Custom si riferisce al consumatore, ovvero colui che non si limita a utilizzare un oggetto così come viene prodotto ma vuole personalizzarlo con interventi minimi oppure stravolgerlo fino a renderlo irriconoscibile In termini filosofici si può dire che è l’esatto contrario del mercato di massa e dell’omologazione: non più tutti uguali in nome di una moda o una tendenza, ma tutti diversi, unici, irripetibili, in nome invece di un irresistibile voler essere al di sopra delle mode.

Il fenomeno custom, si applica dunque alle motociclette, oggi le Special risultano molto più attraenti dei modelli di serie e alle automobili con le Hot Rod, letteralmente bielle roventi, vetture spesso storiche, notevolmente modificate e truccate nel motore e nella carrozzeria con le tipiche decorazioni flaming.

Si spazierà dai modelli di Harley-Davidson, sinonimo di custom per eccellenza, di moto cromate dal sound unico, di mezzi ampiamente personalizzati con cui vivere le due ruote all’insegna dell’avventura, a tantissime auto storiche dai modelli unici di Cadillac, Ford Mustang, Chevrolet Corvette, Pontiac, Chrysler, abbinati a straordinarie moto quali le Harley-Davidson e su tutti i Chopper di “Easy Rider” e le storiche Indian Scout.

Protagonisti di questo spazio sono: Big Boss Garage, autosalone e motosalone specializzato in vetture d’epoca statunitensi e nei “grandi classici” europei di Riccardo La Corte e Romagna Boys- American Cars Club Italy, club automobilistico di vetture americane d’interesse storico, risalenti al periodo compreso tra i primi anni ’30 e fine degli anni ’50 per un’immersione a 360° nel mondo USA.

old time show custom2

 

Info e orari

Old Time Show 05 e 06 Novembre

Dalle 08.30 alle 18.30

Ingresso intero € 12,00, ridotto € 8,00

Sito www.oldtimeshow.eu

Cerca tra gli annunci