aista

Conferenza AISA a Legnano sabato 20 novembre 2021

TORNANO LE CORSE GENTILI

Sabato 20 novembre 2021 assieme alle conferenze dell’AISA (Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile) tornano le corse di mezzo secolo fa quando i “gentlemen drivers”, cioè i piloti privati, correvano e vincevano guidando Ferrari, Maserati, Porsche, Abarth, Alfa Romeo. E, spesso, arrivavano davanti ai piloti ufficiali tanto che parecchi vennero poi chiamati nei team dei costruttori.

L’appuntamento è al Museo Fratelli Cozzi – Alfa Romeo di Legnano, viale Pietro Toselli 46, ore 11.

Alla “Stagione dei gentlemen drivers italiani” sono dedicati la conferenza e il talk-show di Danilo Castellarin, socio AISA, storico dell’automobile, giornalista, autore di numerosi libri sulle corse automobilistiche. Ospiti saranno due grandi di quella stagione: Mario Casoni ed Edoardo Lualdi Gabardi. Entrambi hanno corso e vinto moltissimo al volante di Ferrari, Alfa Romeo, Abarth.

Lualdi, cittadino di Busto Arsizio, è stato l’uomo da battere nelle corse in salita. Ci sono riusciti in pochi: quasi sempre vinceva lui con la GTO, la 250LM, la Dino, la 212E, tutte Ferrari.

 Casoni ha corso anche con la monoposto Dino F2, ha guidato Ferrari e Alfa Romeo ufficiali in varie prove del Campionato Mondiale Marche, compresi Sebring e Le Mans oltre alla 1000 Km di Monza.

Castellarin racconterà di altri grandi gentlemen drivers dell’epoca: Odoardo Govoni e Carlo Mario Abate, Giulio Cabianca, Giacomo Moioli “Noris”.

AISA è l’associazione che da oltre trenta anni approfondisce e tramanda la storia del motorismo italiano attraverso testimonianze dei protagonisti, conferenze, libri e pubblicazioni dedicate alle conferenze e agli studi dei soci: sono arrivate al numero 128. Il sito è:aisastoryauto.it

 


 

epocautocop 2021 6

 

Cerca tra gli annunci