4anatroccolo1

Ralph De Palma fu sempre apprezzato dagli avversari per la sua estrema correttezza.

RALPH DE PALMA: chi era costui?

Il celeberrimo interrogativo manzoniano ben si addice a questo straordinario campione, nato in provincia di Foggia, che per un quarto di secolo colse allori a ripetizione sulle piste d’oltreoceano. Praticamente sconosciuto nel nostro paese è considerato una gloria nazionale dagli italo-americani.

Su epocAuto di giugno - a firma di Renzo De Zottis

Se chiedete agli appassionati di cose automobilistiche qual é il pilota dal nome italiano vincitore del maggior numero di corse otterrete probabilmente il nome di Tazio Nuvolari. Se specificate che quello stesso pilota vinse anche la 500 miglia di Indianapolis allora spunterà il nome di Mario Andretti. Ma se aggiungete che fu detentore di un record mondiale di velocità metterete in seria difficoltà i vostri interlocutori. Eppure questo pilota è esistito e rispondeva al nome di Ralph De Palma, quasi sconosciuto in Italia ma famosissimo negli Stati Uniti dove viene ritenuto uno dei più grandi piloti di sempre. Velocissimo con ogni tipo di vettura, De Palma gareggiò ininterrottamente per 25 anni dal 1908 al 1933 e i suoi numeri non ufficiali parlano di 2.889 corse e 2.557 vittorie ma, anche solo considerando le cifre ufficiali, contiamo 439 corse e ben 221 vittorie con uno stupefacente rapporto di una corsa vinta su due!
Raffaele De Palma era nato il 19 dicembre 1882 a Biccari, piccolo paese in provincia di Foggia, e la storia della sua famiglia è quella di tanti nostri connazionali che alla fine del XIX secolo dovettero lasciare l’Italia per cercare fortuna in quello che veniva ancora chiamato il Nuovo Mondo. Cresciuto a Brooklyn, il giovane Raffaele, per tutti Ralph, nel 1898 partecipa alle sue prime gare come ciclista utilizzando le biciclette Pierce distribuite dal suo datore di lavoro...

de palma1

1912 De Palma su Fiat S 74 al Gran Prix de France.

 

 L'articolo completo è su epocAuto di GIUGNO

 

IN EDICOLA E ABBONAMENTO 

 
cop1 2020 1

 

REGISTRATI SUL NOSTRO SITO PER RESTARE AGGIORNATO, CLICCA QUI!

 

 


 HOME · ANNUNCI · NEWS · AGENDA · APPROFONDIMENTI · SHOP · ABBONAMENTI · CONVENZIONI 


NEWS E ARTICOLI

Cerca tra gli annunci