11flaminia1

Forzando un po’ l’immaginazione, nella vista di ¾ posteriore è possibile intravedere la Giulietta Sprint, vettura di grandissimo successo anche all’estero. I gruppi ottici sono dell’Austin A 40.

Breve storia della gallese Gilbern
RULE, WALES!

su epocAuto di dicembre 2020 a firma di Giuliano Silli - 

Poco più di sessant’anni fa, uno specialista in vetroresina e un macellaio (sic!) misero insieme, rispettivamente, la propria capacità tecnica e la propria disponibilità finanziaria per costruire e vendere una vettura sportiva che, secondo i due soci, avrebbe indotto gli Inglesi a considerare che anche nel Galles era possibile intraprendere un’attività industriale nel settore automobilistico. Giles Smith conduceva tranquillamente la sua macelleria in un villaggio del Galles del sud senza pensare ad un futuro in cui la passione per le automobili avrebbe soppiantato l’attività che, sebbene ordinaria, gli aveva permesso un discreto benessere economico. Finché incontrò Bernard Friese, un tedesco stabilitosi in Gran Bretagna a seguito degli eventi bellici, che lavorando presso una carrozzeria si era impadronito della tecnica necessaria per consentirgli di costruire la sua “special” in fibra di vetro. A quel meeting seguì un accordo che portò alla costituzione della Gilbern Sports Cars (Components) Ltd., inizialmente in una sede di fortuna, ma subito dopo a Llantwit Fardre, una località a circa venti chilometri da Cardiff, la capitale gallese. Come la Marcos, peraltro nata in quello stesso 1959, così la Gilbern riprendeva nella ragione sociale i nomi dei due soci (GILes/BERNard), oltre alla volontà di procurarsi gli organi meccanici fra la produzione nazionale....


  11flaminia1

“Quasi” una dream car suscettibile di andare in serie, la T11 è rimasta un esercizio stilistico di Trevor Fiore per la Gilbern, esposto al Salone di Ginevra del 1971. Estremamente basso, il coupé T11 ha un assetto piú largo anche per poter ospitare trasversalmente il 4 cilindri Austin Maxi di 1,5 litri.

 

L'articolo completo è su epocAuto di DICEMBRE

 


cop1 2020 1

 

REGISTRATI SUL NOSTRO SITO PER RESTARE AGGIORNATO, CLICCA QUI!

 

 


 HOME · ANNUNCI · NEWS · AGENDA · APPROFONDIMENTI · SHOP · ABBONAMENTI · CONVENZIONI 


NEWS E ARTICOLI

https://schema.org/BlogPosting" itemprop="blogPost">
https://schema.org/BlogPosting" itemprop="blogPost">
https://schema.org/BlogPosting" itemprop="blogPost">
https://schema.org/BlogPosting" itemprop="blogPost">

 

Cerca tra gli annunci