11flaminia1

A parte gli stemmi nulla distingue la Puch 280 GE dalla gemella Mercedes.

G come Gagliarda

su epocAuto di novembre 2020 a firma di Marco Batazzi - 

Ha da poco festeggiato il suo 41° anno su strada una delle più longeve fuoristrada sul mercato dopo la Jeep e la Land Rover Defender: è la Mercedes-Benz G-Klasse, dove G sta per “Geländewagen”, ovvero, semplicemente “fuoristrada” in tedesco.

La maggior esperienza del Gruppo Daimler-Benz in fatto di veicoli 4x4 risaliva all’Unimog, veicolo tuttofare inizialmente pensato per il traino di rimorchi agricoli o per lavori forestali, ma non c’era esperienza diretta per la progettazione di automobili fuoristrada. In un’epoca in cui il 4x4 era riservato ai fuoristrada duri e puri, una storica casa con velleità in questo senso non poteva permettersi di sbagliare il primo colpo.
Così si rivolse all’austriaca Puch di Graz, che negli anni aveva accumulato una grande esperienza in questo campo, con i suoi fuoristrada Haflinger e Pinzgauer.
Puch è un antico fabbricante austriaco, peraltro imparentato alla lontana proprio con la stessa Mercedes, facendo parte del Gruppo Steyr-Daimler-Puch che affonda le radici ai primi anni del secolo scorso.
I contatti per avviare il progetto congiunto ebbero luogo nell’estate del 1969 e nel 1971 furono svolti dei test in montagna comparando l’Unimog con il Pinzgauer. I risultati spinsero a intensificare i contatti con la Puch austriaca, con la quale già nell’autunno del 1972 i CEO, dr. Joachim Zahn (Daimler-Benz AG) e Karl Rabus (Steyr-Daimler-Puch AG), trovarono l’intesa per lo sviluppo congiunto del nuovo veicolo fuoristrada leggero. Il team di costruzione era guidato da Erich Ledwinka, Ingegnere Capo della Steyr-Daimler-Puch.
Il mascherone di legno fu approntato nel 1973, così che i primi prototipi potessero già essere su strada nel 1974...

 01 Ayrton Perrys 1881 first electric car

Alla presentazione della serie G nel 1979: manca solo il furgone a passo corto.

 

L'articolo completo è su epocAuto di NOVEMBRE,

 


cop1 2020 1

 

REGISTRATI SUL NOSTRO SITO PER RESTARE AGGIORNATO, CLICCA QUI!

 

 


 HOME · ANNUNCI · NEWS · AGENDA · APPROFONDIMENTI · SHOP · ABBONAMENTI · CONVENZIONI 


NEWS E ARTICOLI

Cerca tra gli annunci