01 Ayrton Perrys 1881 first electric car

Vista di tre quarti anteriore con capote aperta, mostra la personalità della linea di questa auto: un fattore di fascino difficilmente imitabile.

Jaguar XJ-SC

su epocAuto di ottobre 2020 a firma di Vittorio Falzoni Gallerani - 

Certamente le prospettive per le auto decappottabili, alla metà degli anni settanta del secolo scorso, non erano tra le più rosee, specialmente negli USA dove gran parte della produzione europea del settore veniva esportata: motivazioni di sicurezza in caso di ribaltamento portarono in alcuni momenti a credere addirittura alla definitiva scomparsa di questo tipo di auto dal mercato. E questo anche in Consigli di Amministrazione meno precari e tremebondi di quello della British Leyland, in quel periodo impegnata nel proprio salvataggio tra le braccia dello Stato ed in una difficile successione al vertice tra Lord Donald Stokes e Sir Ronald Edwards. Insomma: circostanze che portarono altre case all'applicazione di orribili archi di sicurezza alle proprie cabriolet, indussero la BL a rinunciare proprio alla loro proposizione finendo col disorientare la clientela presentando, per esempio, una Triumph TR 7 (Triumph Roadster) chiusa e la sostituta della Jaguar E-Type ugualmente solo in configurazione coupé. Un assurdo palese, visto che quest'ultima era stata venduta in versione spider in una percentuale tutt'altro che marginale; una lacuna che venne colmata solamente nel 1983, dopo otto anni dalla presentazione del modello risalente al 1975, nel corso del lunghissimo processo di affinamento che portò la Jaguar XJ-S a passare da una appena tollerata usurpatrice del trono della E-Type ad una rimpianta elegantissima regina della strada. Un ruolo che le sarebbe spettato di diritto fin dal suo debutto...


 01 Ayrton Perrys 1881 first electric car

Innumerevoli le attenzioni per gli occupanti di questo accogliente abitacolo rivestito in pelle e radica; si notano la tastiera del climatizzatore e l'autoradio dedicata di cui si parla nel testo. Lo specchietto di cortesia nel cassetto porta guanti.

 

L'articolo completo è su epocAuto di ottobre

 


cop1 2020 1

 

REGISTRATI SUL NOSTRO SITO PER RESTARE AGGIORNATO, CLICCA QUI!

 

 


 HOME · ANNUNCI · NEWS · AGENDA · APPROFONDIMENTI · SHOP · ABBONAMENTI · CONVENZIONI 


NEWS E ARTICOLI

 

 

Cerca tra gli annunci