01 Ayrton Perrys 1881 first electric car

FORD GT 40: un grande (sofferto) progetto

Su epocAuto di gennaio a cura di Marco Giachi

Dal mancato accordo per la cessione della Ferrari alla Ford, nasce negli Americani l'idea di una vettura ingrado di sconfiggere la Ferrari nel suo stesso terreno: a Le Mans.

È il mese di Maggio del 1963, siamo aÈ il mese di Maggio del 1963, siamo aMaranello nell'uffcio di Enzo Ferrari. IlCommendatore sta trattando la cessionedella sua azienda alla Ford di Detroit e, forseper la prima volta nella sua vita, non è lui adettare le regole. La situazione gli stasfuggendo di mano ed è chiaramente in diffcoltà perché è confuso dalla lingua ingleseche non conosce, non si  fida dell'interprete enon capisce le condizioni che vengonoimposte dagli americani.Il momento è decisamente drammatico, ma quando tutto è pronto per la  firma finale con la famosa penna viola, Ferrari, con un rigurgito di orgoglio, manda tutto all'aria all'ultimo secondo: "... accompagnateli all'aeroporto, non se ne fa più di nulla ... buon viaggio e salutatemi zio Henry (Ford II ndr) ...". Fine delle trattative.

Nella foto La GT40 come si presentava all’inizio del 1964 prima delle modifiche durante la 24 Ore di Le Mans.

L'articolo completo è su epocAuto di gennaio.


In tutte le edicole a 2.80 euro

Copertina2019 9

 
NON CONOSCI EPOCAUTO? RICHIEDI UNA COPIA OMAGGIO IN VISIONE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando nome, cognome e indirizzo completo, riceverai il primo numero raggiungibile 
 

 VEDI ANCHE:

logo abbonamenti

logo agenda eventi

logo annunci

logo approfondimenti

logo articoli

logo news

Cerca tra gli annunci

 

HttP://Www.pezzidiricambio24.it/

Www.Auto-doc.it