auto pio manzu

Juan Manuel Fangio al volante della 410 S nella 1000 km di Buenos Aires del 1956, unica gara disputata in forma ufficiale dalla possente 12 cilindri.

 

L'erede sconosciuta

di Giuseppe Valerio su EpocAuto di dicembre

La Ferrari 410 S avrebbe dovuto prendere il posto della 375 Plus e rinnovare i trionfi nella Carrera Panamericana. Ma le vicende della gara messicana influirono pesantemente sul destino della più potente e brutale 12 cilindri Sport realizzata a Maranello negli anni ’50.

Nella grande epoca delle barchette Sport a motore anteriore, all’inizio degli anni ’50, la Ferrari aveva realizzato la sua vettura più potente e brutale di sempre, la 375 Plus. Spinta da un motore che sfiorava i 5 litri di cubatura, quella 12 cilindri avrebbe dovuto chiamarsi “410”, se si fosse seguita la denominazione secondo la cilindrata unitaria. Invece, come a proseguire la linea ideale tracciata dalla 375 MM, era stato scelto il nome di 375 Plus, dove quel “più”, oltre alla cilindrata maggiorata, sottolineava la potenza e le prestazioni della vettura.
Ma le vittorie della 375 Plus alla 24 Ore di Le Mans e alla Carrera Panamericana del 1954 non erano riuscite a eluderne il problema della scarsa guidabilità: ne aveva fatto le spese in particolare Nino Farina, uscito rovinosamente di strada nei primi chilometri della Mille Miglia di quello stesso anno.
Il V12 da 5 litri erogava una potenza mai vista prima su una Sport utilizzata anche in gare su strada: era pari a 330 CV che però i piloti con grande difficoltà riuscivano a scaricare sull’asfalto. A destare perplessità erano il telaio a passo lungo (2600 mm), le carreggiate piuttosto strette (1325 mm all’anteriore, 1284 al posteriore), il baricentro alto determinato dalla presenza sull’asse posteriore di un serbatoio del carburante supplementare sovrapposto al già ingombrante ponte De Dion; infine, i piloti lamentavano un forte sbilanciamento del peso sull’asse anteriore.
Nella primavera del 1955, la Ferrari avviò la progettazione di una versione riveduta e corretta della 375 Plus.

.... (articolo completo su epocAuto 12/2019)

 

L'articolo completo è su epocAuto di dicembre
In tutte le edicole a 2.80 euro

Copertina2019 9

 
NON CONOSCI EPOCAUTO? RICHIEDI UNA COPIA OMAGGIO IN VISIONE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando nome, cognome e indirizzo completo, riceverai il primo numero raggiungibile 

Cerca tra gli annunci

 

HttP://Www.pezzidiricambio24.it/

Www.Auto-doc.it