GX 06 1913 Wolseley Gyro car rolling chassis

Dalla produzione di ricambi alla produzione in proprio di motociclette il passo è breve. Dall'esperienza maturata derivano mezzi classici e affidabili con in più un tocco di eleganza.

L’azienda nasce nei tempi in cui gli acronimi erano poco usati, ma si esibivano con orgoglio i nomi dei fondatori che, rischiando l’impossibile, investivano le poche risorse personali cercando di assicurarsi un futuro migliore; in questo caso si tratta dei F.lli Daldi & C. (la C. è sempre stato Luigi Matteucci) emigrati a Milano dall’Emilia e dalla Toscana, nel 1919 fondano la OPRAM, azienda che ha per scopo la fabbricazione e la vendita di pezzi di ricambio per auto e moto. L’azienda si afferma rapidamente come produttore di ingranaggi e minuteria meccanica di precisione, al punto di diventare uno dei riferimenti nazionali nel settore. A metà degli anni ‘20, la ragione sociale diventa S.A Off. Meccaniche Daldi & C., e l’azienda si sposta in un sito produttivo più ampio, ma sempre in Milano.
Il volume di lavoro in costante espansione rende improrogabile un nuovo ampliamento degli impianti, la famiglia Daldi è originaria di Porretta Terme, e quindi si decide di tornare alla terra di origine ed è qui che, nel 1927, viene costruito il nuovo impianto, dove vanno in produzione anche strumenti di misura e macchine utensili di alta precisione, cambia ancora la ragione sociale la nuova denominazione è Off. Mecc. F.lli Daldi e Matteucci; nel 1928 compare il marchio DEMM che conosciamo, inscritto in un ingranaggio.

 

.... (articolo completo su epocAuto 11/2019)

 

L'articolo completo è su epocAuto di novembre
In tutte le edicole a 2.80 euro

Copertina 10 2019

 
NON CONOSCI EPOCAUTO? RICHIEDI UNA COPIA OMAGGIO IN VISIONE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando nome, cognome e indirizzo completo, riceverai il primo numero raggiungibile 

Cerca tra gli annunci

 

HttP://Www.pezzidiricambio24.it/

Www.Auto-doc.it