desiree

Fuoriserie per un pubblico raffinato. Il cortile interno di un palazzo ferrarese appare lo sfondo ideale per questa vettura.

 

FIAT 1100/103 Desirée

di Vittorio Falzoni Gallerani su epocAuto di marzo

Tra le tante realizzazioni, più o meno indovinate, che i Carrozzieri italiani dedicarono alle varie versioni della Fiat 110/103, nessuna indossa un abito così fantasioso come quello della Desirée firmata da Giovanni Michelotti.

Nei primi anni cinquanta del secolo scorso, ai tempi in cui nacque la Fiat 1100/103 da cui deriva la vettura del servizio, l’industria carrozziera, in Italia, stava vivendo un momento di autentico splendore; a metà del decennio, forse l’apice della loro attività, i Carrozzieri attivi in Italia erano una ventina per una produzione complessiva di circa 6.000 automobili.
Una situazione che smentiva totalmente tutti i timori dei tanti che avevano pronosticato, con l’avvento della costruzione a carrozzeria portante, un rapido declino di questa attività che tanta gloria aveva portato all’industria automobilistica nazionale nel periodo tra le due guerre.
I motivi di questa clamorosa smentita furono essenzialmente tre: innanzitutto la disponibilità di mano d’opera estremamente qualificata a costi ancora bassi; poi l’impossibilità da parte delle nostre Case, impegnate allo spasimo nella produzione dei richiestissimi modelli base, ad affrontare la costruzione di versioni di nicchia dei loro modelli trainanti; infine il desiderio di distinzione di una parte abbastanza consistente della clientela che era dissuasa dall’acquisto di vetture straniere dalla presenza di tasse di importazione in grado di metterle fuori mercato e dall’assenza di una rete di assistenza a loro dedicata.
Un desiderio anche di eleganza che era presente pure in un pubblico con disponibilità finanziarie non elevatissime e quindi, accanto a capolavori su meccaniche Alfa Romeo 1900, Lancia Aurelia e Fiat 8V, prese forma una nutrita scelta di intriganti realizzazioni basati su modelli a maggior diffusione.... (articolo completo su epocAuto 3/2019)

 

desiree1

 

L'articolo completo è su epocAuto di marzo
In tutte le edicole a 2.80 euro

copertina2019 3

 
NON CONOSCI EPOCAUTO? RICHIEDI UNA COPIA OMAGGIO IN VISIONE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando nome, cognome e indirizzo completo, riceverai il primo numero raggiungibile 

Cerca tra gli annunci

 

HttP://Www.pezzidiricambio24.it/

Www.Auto-doc.it