giocatt1
 

MOTO-GIOCATTOLI di latta

 

a firma di Mario Colombo - su epocAuto di novembre
 


 

Cari lettori che avete passato gli "anta", vi ricordate dei giocattoli di latta di una volta, di quando eravate piccini, i trenini, le automobiline a molla, e naturalmente le motociclette e i sidecar?

Ormai scomparsi dagli scaffali e anche dai sogli dei più piccini, sono entrati a vele spiegate in quelli degli adulti e qui promettono di restarci saldamente: un po' per la passione verso l'oggetto in sè, un po' per un generico interesse storico e un po' per rivivere i propri anni verdi: proprio come accade, del resto, con le "vere auto e moto d'epoca.

Sul numero di novembre un bell'excursus attraverso questi giocattoli.

 

Nella foto in alto, molto realistica la moto della tedesca Meke, databile al 1912. É lunga 20 cm e ha motore a volano. Si osservino il motore bicilindrico a V con la catena del magnete, le ruote rivestite in caucciù e l'abbigliamento del pilota.

giocatt2

Piccola moto sovietica degli anni Cinquanta (è lunga 12.5 cm) interessante nel movimento: infatti gira sulla sinistra perchè vi sono due rotelline stabilizzatrici di diverso diametro; inoltre, ogni tanto compie una piroetta su se stessa grazie ad una levetta che scende ad intervalli regolari.

giocatt3

Con il 1970 la plastica soppianta definitivamente le costruzioni metalliche.

Questa mini Honda "C" costruita nel 1965 dalla giapponese Sanwa è lunga 24 cm, è formata da due semigusci imbullonati, ha sterzo mobile e un motorino elettrico all'interno, alimentato da due pile a stilo, che aziona la ruota posteriore con un albero e coppia conica. Vincolata con un filo a un perno, può girargli attorno.

L'articolo completo è su epocAuto di novembre
 
NON CONOSCI EPOCAUTO? RICHIEDI UNA COPIA OMAGGIO IN VISIONE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando nome, cognome e indirizzo completo, riceverai il primo numero raggiungibile (non il numero di settembre)
 
copertina2018 11

Cerca tra gli annunci

 

HttP://Www.pezzidiricambio24.it/

Www.Auto-doc.it