rapi1

La FIAT 1100 carrozzata da Zagato nel 1947 su disegno di Luigi Fabio Rapi con il parabrezza e i finestrini che risalgono sul padiglione e danno luce all'abitacolo e il nome allo stile: "panoramica".

 
LUIGI FABIO RAPI
Tecnico e artista
 
a firma di Elvio Deganello - su epocAuto di ottobre
 

Per professione Luigi Fabio Rapi è ingegnere progettista, ma quasi a margine dei doveri quotidiani esercita l'attività creativa del designer con ottimi risultati per Isotta Fraschini, Fiat, Zagato e Autobianchi.

Luigi Fabio Rapi nasce nel 1902 a Firenze e le bellezze della città lo educano al buon gusto. Le automobili lo affascinano per la meccanica, oltre che per l’estetica, perciò dopo il liceo s’iscrive al Politecnico di Milano. Nel 1928 si laurea in ingegneria e nel 1929 lavora presso la sezione ferroviaria della OM. Nel 1935 passa alla Isotta Fraschini sperando di disegnare automobili, ma ormai la Casa costruisce solo autocarri e motori. Rapi si accontenta e con pochi tocchi d’artista conferisce ai camion e agli autobus una personalità gradevole e riconoscibile. Zagato costruisce una parte delle cabine, nasce così la collaborazione fra Rapi e il carrozziere.....

rapi2

Foto ritoccata della Ferari 166 telaio # 0018M 49 carrozzata "panoramica" nell'estate 1949 per Antonio Stagnoli della Scuderia Guastalla. Nell'agosto 1950 il pilota farà ricarrozzare la vettura da Zagato in configurazione spider-siluro.

rapi3

Un disegno della Fiat Turbina che evidenzia la fiammeggiante livrea bicolore. La vetturetta ha ampie "pinne", le porte che comprendono parte del tetto e un cerchio cromato in coda che evoca l'ugello di un aviogetto.

L'articolo completo è su epocAuto di ottobre
 
NON CONOSCI EPOCAUTO? RICHIEDI UNA COPIA OMAGGIO IN VISIONE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando nome, cognome e indirizzo completo, riceverai il primo numero raggiungibile (non il numero di settembre)
 
copertina2018 10

Cerca tra gli annunci

 

HttP://Www.pezzidiricambio24.it/

Www.Auto-doc.it