gordini1
 
Renault R8 Gordini, Trampolino di lancio
di Elvio Deganello


Ha prestazioni elevate e costi ragionevoli, con lei si mettono in luce molti giovani piloti. Il successo spinge la Casa e il “Mago” verso nuove avventure che culminano nella Formula 1.
La Renault R8 Gordini è confezionata con la magica formula dei “Maghi” come Carlo Abarth, John Cooper e appunto Amedeo Gordini: un’utilitaria, un motore elaborato, i freni potenziati, l’assetto abbassato ed ecco pronto un piccolo bolide per surclassare molte blasonate GT con una frazione del costo. Auto così sono espressioni vivaci e scanzonate degli anni Sessanta, quando tutto sembra a portata di mano nell’Europa automobilistica non ancora toccata dalle crisi petrolifere e del resto che oggi la assilla.
 
gordini2
La R8 Gordini della finlandese Leena Marketta Brusiin, Miss Europa 1968. La foto è in bianco e nero ma si capisce benissimo che la tinta della vettura è extra serie.
 
gordini3
 
La R8 Gordini 1300 di Jean Marie Jacquemin/Jean Jacques Vloeberghs, settimi assoluti e vincitori della classe 1300 Turismo Gruppo 1 nella 30ª Coppa delle Alpi disputata dal primo al sei settembre 1969 fra Marsiglia, Evian e Juan les Pins.
 

L'articolo completo è su epocAuto di luglio

copertina2018 7

 
 

Cerca tra gli annunci

 

HttP://Www.pezzidiricambio24.it/

Www.Auto-doc.it