La Jaguar dei belli

XK 120: l'auto dei divi compie settant'anni

di Elvio Deganello - su epocAuto di aprile
 

Settant’anni fa la XK 120 OTS esposta al London Motor Show provoca un’emozione improvvisa che abbaglia il pubblico con l'intensità dell'evento epocale. I divi di Hollywood fanno a gara per averne una.

Linea che abbaglia e motore a 6 cilindri bialbero che trasuda potenza. In poco tempo la nuova nata del Giaguaro s'impone come una delle più belle auto sportive di tutti i tempi.

In America va a ruba: è l'auto dei belli!

OCCHIO AL MOTORE

I motori della serie XK prodotti per oltre venti anni sono simili fra loro al punto che tutti sono intercambiabili con tutti. I motori delle XK 120 si distinguono perché la lettera W o la lettera F precedono i numeri di serie. I suffissi 7, 8 e 9 indicano i rapporti di compressione, Dal novembre 1951 le testate hanno anteriormente quattro prigionieri in più per limitare il trasudamento dell’olio. Il prefisso S sul numero del telaio indica che su una certa vettura è montato un motore con l’opzione SE...

 


 

 
jaguar1
Sfila nel Concorso d'Eleganza di Pebble Beach 2102 la Jaguar XK120 OTS telaio # 670054 appartenuta a Clark Gable. In origine era verde, ma dopo l'acquisto l'attore l'ha fatta riverniciare nel grigio particolare che è chiamato Gable Grey.
 
jaguar2

La OTS telaio # 670059 esprime vigore e armonia da qualunque punto di vista si guardi. Le uose sui parafanghi posteriori tipiche dei primi esemplari conferiscono un’elegante pienezza di volumi alla coda.
La tappezzeria in pelle a due toni Biscotto/Rosso della # 670059 in alluminio è il giusto abbinamento per la carrozzeria rossa. Rispetto alle OTS in acciaio le tasche sulle porte sono avanzate e la maniglia del passeggero è montata più in alto.

L'articolo completo su epocAuto di aprile
 

Per vedere altri articoli presenti sul numero di marzo cliccare QUI

 

 

Copertina 4 2018 CON CALENDARIO

 epocAuto di aprile è in edicola
a soli 2.80 euro.

Cerca tra gli annunci

 

HttP://Www.pezzidiricambio24.it/

Castle Car

Www.Auto-doc.it