NAZI KILLER
Tatra, auto veloci, confortevoli e affidabili
 
su epocAuto di Febbraio - a firma di Elvio Deganello
 
Scherzi a parte, le Tatra V8 non sono le armi segrete della resistenza. Sono confortevoli, veloci e molto moderne per l’epoca. La Typ 77 è la prima auto con carrozzeria aerodinamica prodotta in serie. I brevetti per sistemare il motore posteriore sono copiati dalla Volkswagen.
 
....le Tatra V8 sono auto all’avanguardia. Quando Hitler ne vede una, vuole che quelle siano le forme dell’auto popolare che commissiona all’ing. Ferdinand Porsche. All’inizio pochi danno importanza alla circostanza, ma alla fine nel 1961 la giustizia riconosce che diverse particolarità della Volkswagen “Maggiolino” sono brevettate dalla Tatra e ordina alla Porsche di pagare tre milioni di marchi alla Casa cecoslovacca.
 
tatra
Vista di ¾ anteriore della Typ 77 telaio # 23012 a Villa d’Este nel 2017. Il muso basso e breve consente una buona visibilità. Il parabrezza è in tre pezzi perché all’epoca non erano disponibili le tecnologie per realizzare vetri curvi con costi ragionevoli.

tatra typ 77

L’eloquente disegno che nella brochure illustra agli inesperti l’importanza della profilatura aerodinamica. Il modellino per le prove nel tunnel ha registrato un Cx di 0,21. Il coefficiente di forma della vettura reale è valutabile attorno a 0,33.

 

Articolo completo su epocAuto di febbraio
 

 

 

copertina2018 2

 epocAuto di febbraio è in edicola
a soli 2.80 euro.

 

Cerca tra gli annunci

 

HttP://Www.pezzidiricambio24.it/

Www.Auto-doc.it