Club Orobico Auto d'Epoca , club federato asi

Il Club Orobico Auto d’Epoca nasce nel 1994 per volontà di uno sparuto gruppo di appassionati che a seguito dell’aumento esponenziale dei soci si riesce a federare con l’ASI nel 1997.

Una sede di ampie dimensioni e la presenza di personale di segreteria consentono la frequentazione del club agli attuali 1100 soci e di fornire servizi sempre più efficienti.

Contare su 1100 soci è un grosso vantaggio ma anche un grande handicap se la partecipazione alla vita del club si limita al rinnovo della tessera sociale per esclusivi fini assicurativi.

Per questo motivo il direttivo del club eletto nel 2010 ha proposto una nuova filosofia di interpretazione della vita sociale avviando iniziative di maggior visibilità locale e nazionale con l’organizzazione di manifestazioni di prestigio.

Attraverso la collaborazione con gli enti locali e con le realtà economiche locali si sono potute organizzare la “48 ore orobiche” manifestazione di regolarità storica a carattere nazionale,il “Concorso di Eleganza per auto d’epoca città di San Pellegrino” al quale hanno partecipato auto di estremo valore collezionistico e storico,il “Rally della solidarietà” consolidata manifestazione con scopo benefico che aderisce al Challenge della solidarietà alle quali quest’anno  si aggiungono le  rievocazioni storiche di tre manifestazioni motoristiche che hanno fatto la storia dei motori nella nostra provincia, la “Bergamo-San Vigilio memorial Dino Sestini”, la “Rievocazione storica del circuito di Zingonia” e la”Rievocazione storica della Coppa della Presolana-Dezzo-Castione-Presolana”.

Il lato culturale del programma prevede dal 2010 la realizzazione di mostre tematiche dal tema dei designer italiani dell’automobile raccolti nella manifestazione “AutoArte” che si tiene annualmente in concomitanza con la 48 ore orobiche presso la prestigiosa sede dell’Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere.

Al fine poi di far conoscere il club agli appassionati della Regolarità storica e al grosso pubblico si è costituita la scuderia del club “Scuderia Bergamo Corse” dal nome della storica scuderia degli anni ’50-’60 che annovera Campioni della portata di Mario Passanante, Pippo Rapisarda e Mariateresa Rossini oltre a numerosi soci che si avvicinano alla specialità sportiva.

 Una favolosa pista di allenamento che gli appassionati del club possono utilizzare è stata allestita con la collaborazione del comune di Cene.

 Speriamo con tutte queste iniziative di aumentare l’adesione alla vita sociale del club per far avvicinare sempre più appassionati e per far conoscere alle nuove generazioni una parte della storia del nostro paese, la storia industriale legata all’automobile.

 

Club Orobico Auto Ep
Europa 67
24022 - Alzano Lombardo - bg
italia
Tel. 35513082
Fax. 35513082
Sito web: http://www.cluborobico.it
Mail: info@cluborobico.it
Nella categoria Club
3323 visualizzazioni